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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Atmosphera SRL – CF / P.IVA 01090170257, con sede a Pederobba, Via Feltrina 9C (“Atmosphera”) invita i clienti a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) prima di procedere a un qualsiasi acquisto sul sito internet www.piermartino.it (“Sito”). Le Condizioni Generali regolano i contratti di compravendita dei prodotti presenti sul Sito e la creazione/utilizzo di un account personale (di seguito “Account”). Effettuando un qualsiasi acquisto sul Sito e/o procedendo con la creazione di un Account il cliente (“Cliente”) accetta integralmente le Condizioni Generali. Atmosphera si impegna al rispetto della normativa a tutela dei consumatori, ivi incluso il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1.1 Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente a oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Atmosphera, e un Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”.

1.2 La presentazione di prodotti sul Sito non costituisce offerta al pubblico, bensì un invito rivolto al Cliente a formulare un’offerta per il prodotto, c.d. invito a offrire.

1.3 Qualora il Cliente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine compilando il “form” in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato.

1.4 Prima di concludere l’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto (prodotto/i acquistato/i, prezzo, metodo di pagamento prescelto, modalità di consegna ecc.).

1.5 Il Cliente, cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto del Cliente nei confronti di Atmosphera, ed effettuerà il pagamento. Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di Atmosphera, il Cliente riceverà un messaggio tramite e-mail di presa in carico dell’ordine (“Conferma Ordine”), a seguito del quale Atmosphera verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.

1.6 All’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 1.5, Atmosphera invierà al Cliente un messaggio tramite e-mail di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto (“Conferma di pagamento”). Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di Conferma di pagamento.

1.7 Atmosphera farà ogni ragionevole sforzo per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, Atmosphera si impegna a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.

  1. LENTI

2.1 Nel caso di acquisto di montature per occhiali da vista, queste vengono vendute con lenti di presentazione non correttive

2.2 Atmosphera non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, indennizzi di qualsivoglia tipologia derivanti dal conseguente montaggio delle lenti correttive

  1. PREZZI DI VENDITA E PROMOZIONI

3.1 Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA, nella misura prevista dalla normativa applicabile.

3.2 Il prezzo di vendita del prodotto sarà quello presente sul sito al momento del ricevimento dell’ordine da parte di Atmosphera, fatto salvo quanto precisato all’art. 3.3. Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito, non si applicheranno agli ordini già completati e inoltrati a Atmosphera cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce che non interverranno variazioni di prezzo.

3.3 Atmosphera si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un mero errore/disguido tecnico o altro inconveniente il Sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, Atmosphera contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti annullerà l’ordine.

3.4 Atmosphera si riserva la facoltà di praticare sconti e promozioni, le cui condizioni saranno dettagliatamente indicate sul Sito. Gli sconti e le promozioni saranno validi per un periodo di tempo predeterminato e troveranno applicazione solo agli ordini già completati e inoltrati a Atmosphera cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” entro il termine di scadenza dello sconto o della promozione. Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce l’applicazione dello sconto o della promozione oltre il termine di scadenza indicato.

  1. DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE

4.1 Atmosphera emetterà la documentazione contabile e fiscale connessa all’acquisto dei prodotti presenti sul Sito sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del “form” di ciascun ordine o della registrazione del proprio account personale.

4.2 Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati conferiti ai fini dell’emissione della documentazione contabile e fiscale e se ne assume ogni responsabilità.

  1. METODI DI PAGAMENTO

5.1 Atmosphera propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito (Visa, Mastercard)
  • PayPal

5.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, l’addebito verrà effettuato sulla carta del Cliente immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine, ossia dopo che il cliente abbia cliccato sul tasto “Conferma ordine e paga”.

5.3 Ove il Cliente scelga quale metodo di pagamento PayPal, sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dal Cliente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati da Atmosphera. PayPal trasmetterà a Atmosphera esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali, Atmosphera disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Una volta effettuato tale ordine Atmosphera non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto del Cliente o sullo strumento di pagamento legato al conto del Cliente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.

  1. CONSEGNA

6.1 Il Cliente in fase di completamento dell’ordine potrà optare tra due modalità di consegna:

consegna a domicilio mediante corriere espresso, oppure presso un deposito del corriere.  La spedizione tramite corriere espresso è gratuita.

6.2 I tempi di consegna presenti sul Sito sono meramente indicativi. Nel caso di ritardo nella consegna oltre i termini previsti nella Conferma dell’Ordine, Atmosphera si impegna ad avvisare il Cliente il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto, mediante comunicazione da inviare tramite il modulo “Contatti” presente sul sito. La mancata comunicazione della volontà di risolvere il Contratto implica accettazione della ricezione del prodotto oltre il termine indicato nella Conferma dell’Ordine.

6.3 Il Cliente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

7.1 Qualora il Cliente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

7.2 Ai sensi della normativa citata all’art. 7.1, Atmosphera, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

7.3 Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

7.4 In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.

7.5 Nel caso di montaggio delle lenti correttive Atmosphera non sarà responsabile del montaggio eventuale delle lenti sulla montatura sostitutiva in garanzia oppure dei danni provocati durante un montaggio scorretto

7.6 Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.

  1. DIRITTO DI RECESSO ai sensi degli artt. 52 e seguenti D.Lgs. 206/2005

8.1 Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

8.2 Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto utilizzando il modulo “contatti” presente sul sito o all’indirizzo e-mail customerservice@atmospheraitaly.it o per posta indirizzata a Atmosphera Srl, via Feltrina 9C, Pederobba, TV31040, Italia; eventualmente utilizzando il modulo tipo di recesso inserito nel pacco. Rimane ferma la possibilità per il Consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo tipo di cui Allegato I del DL 206/2005

 “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

– Nome dell’acquirente(i)

– Indirizzo dell’acquirente(i)

– Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

– Data”

(*) Cancellare la dicitura inutile.

8.3 La comunicazione dovrà essere inviata entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

8.4 Atmosphera invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.

8.5 Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. A scanso di equivoci, si precisa che le lenti montate non verranno sostituite. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

8.6 Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui all’art. 8.5. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a Atmosphera al momento di esercitare il diritto di recesso.

8.7 Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere.

8.8 Atmosphera provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto. Atmosphera ha il diritto di trattenere il rimborso, finché non abbia ricevuto il prodotto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente.

8.9 Maggiori informazioni sul diritto di recesso e sulle modalità del reso e del rimborso sono contenute in calce alle presenti Condizioni Generali nella sezione “Informazioni sul Diritto di recesso”.

  1. CONDIZIONI D’USO DELL’ ACCOUNT

9.1 Il Cliente potrà registrarsi sul Sito e creare il proprio Account al fine di agevolare la procedura di acquisto, tenere traccia degli ordini effettuati e memorizzare e tenere aggiornate talune informazioni e dati personali (ad es. i propri dati identificativi e gli acquisti effettuati) necessari o utili per procedere all’acquisto. Creando un Account il Cliente accetta le condizioni d’uso del servizio Account di cui al presente art. 9, oltreché le Condizioni Generali. Ove il Cliente non concordi con dette condizioni d’uso, si richiede di non procedere con la creazione del Account. Il Cliente accetta di manlevare e tenere indenne Atmosphera da ogni responsabilità, danno, costo (ivi inclusi ragionevoli costi per spese legali) di qualsivoglia tipologia che possano derivare a Atmosphera dall’uso scorretto o contrario alle presenti condizioni del servizio Account.

9.2 Il servizio Account potrebbe risultare non disponibile o non funzionare correttamente su taluni device o a causa delle caratteristiche tecniche del sistema o della rete utilizzati dal Cliente. È onere del Cliente verificare che i propri device, sistemi o reti rispettino le caratteristiche tecniche necessarie al corretto funzionamento del Account. È esclusa ogni responsabilità di Atmosphera per il mancato funzionamento del Account per le cause indicate nel presente art. 9.2.

9.3 Al Cliente non è consentito: (i) interferire o tentare di interferire in alcun modo con le funzionalità o il corretto funzionamento del Account; (ii) utilizzare o consentire l’utilizzo del Account per inviare comunicazioni non richieste (incluso il c.d. spamming) a terzi; (iii) interferire o interrompere l’integrità o le prestazioni del Account o di dati di terzi memorizzati o elaborati con il Account o tentare di ottenere l’accesso non autorizzato al Account o ai relativi sistemi o reti; (iv) tentare di sondare, analizzare, penetrare o testare la vulnerabilità del Account, o eludere, evitare o violare le misure di sicurezza o autenticazione del Account; (v) effettuare il monitoraggio di dati o traffico su qualsiasi rete o sistema senza l’espressa autorizzazione del proprietario del sistema o della rete; (vi) usare il Account di terzi senza l’autorizzazione del proprietario; (vii) raccogliere o utilizzare indirizzi e-mail o altri identificatori senza il consenso della persona identificata (inclusi phishing, truffe su Internet, furto di password, “spidering” ecc.); (viii) effettuare condotte che possano provocare ritorsioni contro la rete Atmosphera o siti, o dipendenti, funzionari o altri agenti di Atmosphera (incluse condotte che possono comportare un rischio di attacchi di tipo Denial of Service- DoS); (ix) usare l’Account per facilitare la concorrenza con Atmosphera, anche attraverso la creazione di account senza finalità di acquisto e per scopi di “benchmarking” non autorizzati da Atmosphera.

9.4 Il Cliente è responsabile dell’uso fraudolento e/o scorretto del proprio Account e della mancata custodia e della divulgazione per causa imputabile al Cliente dei dati necessari per accedere al proprio Account e della password. Il Cliente è responsabile, nei limiti di quanto consentito dalla normativa vigente, di tutte le attività che verranno poste in essere con il proprio Account. Atmosphera invita i propri Clienti a custodire diligentemente i dati di accesso al proprio account e di prendere tutte le misure e le precauzioni necessarie affinché la password rimanga sicura e riservata.

9.5 Atmosphera invita i Clienti a leggere attentamente la “Privacy Policy”  https://www.piermartino.it/privacy-policy per comprendere come Atmosphera effettui il trattamento dei dati personali finalizzato alla creazione e gestione del proprio account personale. Il Cliente può procedere in ogni momento a cancellare il proprio Account o a modificare le informazioni e i dati personali ivi inseriti. Il Cliente è responsabile dell’aggiornamento e dell’accuratezza delle informazioni e dei dati personali inseriti nel proprio Account. Atmosphera non potrà essere ritenuta responsabile per danni di qualsivoglia natura derivanti dalla cancellazione da parte del Cliente dal proprio Account e/o dalla modifica o cancellazione da parte del Cliente di informazioni o dati personali presenti sul Account.

9.6 Atmosphera si riserva il diritto di sospendere o cancellare un account in caso di uso fraudolento o comunque contrario alle Condizioni d’uso e alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

9.7 Atmosphera non fornisce alcuna garanzia al Cliente che il servizio Account funzioni in maniera continuativa, senza interruzioni e senza errori. Atmosphera, nell’ambito della sua discrezionalità, si riserva il diritto eliminare o rendere non disponibili, anche temporaneamente, determinate funzionalità, parti o contenuti relativi al Account senza che il Cliente abbia diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta (ferma la possibilità di esercitare i propri diritti come indicati nella Privacy Policy).

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1 Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.

10.2 La Commissione europea in base al Regolamento (UE) 2013/524 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013 “per risolvere estragiudizialmente le controversie nascenti dai contratti di acquisto online di beni e servizi (Online Dispute Regulation)”, mette a disposizione del Consumatore una piattaforma per la risoluzione delle controversie online accessibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/

  1. RESPONSABILITA’

11.1 Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a manlevare e tenere indenne Atmosphera da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.

11.2 Atmosphera declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

  1. MODIFICHE E VALIDITA’ DELLE CONDIZIONI GENERALI

12.1 Saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni Generali siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.

12.2 Atmosphera si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

12.3 Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni Generali sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni Generali.

12.4 Le presenti Condizioni Generali possono essere consultate sul sito.

  1. MINORI

13.1 Il Sito è rivolto esclusivamente a clienti maggiorenni. I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati solo da parte di clienti maggiorenni.

  1. CONTATTI E RECLAMI

14.1 Per qualsiasi informazione inerente alle presenti Condizioni Generali o, in generale, all’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:

  • telefonare al numero +39 0423 688964
  • utilizzare il modulo “Contatti” presente sul sito all’indirizzo piermartino.it
  • inviare una comunicazione a: Atmosphera S.r.l., via Feltrina 9/C, Pederobba, TV31040, Italia
  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

15.1 Atmosphera, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e, in generale, della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

15.2 Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, Atmosphera invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy disponibile al link https://www.piermartino.it/privacy-policy e della cookie policy disponibile al link https://www.piermartino.it/cookie-policy.

 

 

INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO (artt. 52 e seguenti D. Lgs. 206/2005)

Cos’è il Diritto di Recesso.

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 (“Diritto di Recesso”), senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di avvenuta consegna del prodotto.

A chi spetta il Diritto di Recesso.

Il Diritto di Recesso spetta al consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”).

Termini per l’esercizio del Diritto di Recesso.

Per esercitare il Diritto di Recesso il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

Come esercitare il Diritto di Recesso.

Il Consumatore per esercitare il diritto di recesso potrà inviare una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto all’indirizzo email customerservice@atmospheraitaly.it o, a mezzo posta ordinaria, ad Atmosphera S.r.l., Via Feltrina 9/C, Pederobba, TV31040, Italia; comunicando l’intenzione di recedere dal contratto. A tal fine il consumatore potrà utilizzare il modulo tipo presente nel pacco, ma ciò non è obbligatorio. Rimane ferma la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo di cui allegato I parte B del Codice del Consumo “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

– Nome dell’acquirente(i)

– Indirizzo dell’acquirente(i)

– Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

– Data”

(*) Cancellare la dicitura inutile.

La comunicazione dovrà essere inviata, a pena di decadenza, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

Atmosphera invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.

Effetti del recesso.

In conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuati e il venditore alla restituzione del prodotto.

Restituzione del prodotto.

Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti. Il prodotto non può presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Qualora così fosse, il prodotto non potrà essere restituito e Atmosphera non procederà al rimborso.

Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora il Consumatore voglia restituire tutti i prodotti acquistati, tutti dovranno rispettare le condizioni di cui alla presente Sezione “Restituzione del Prodotto”. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a Atmosphera al momento di esercitare il diritto di recesso.

Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto (o dei prodotti) entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere.

Rimborso dei pagamenti.

Atmosphera provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto.

Atmosphera ha il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ (artt. 128 e seguenti D. Lgs. 206/2005)

Cosa è la garanzia legale di conformità.

Ai sensi degli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005, Atmosphera, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore (“Garanzia Legale”).

A chi spetta la Garanzia Legale.

La Garanzia Legale spetta al consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”).

Termini della garanzia.

Il Consumatore decade dalla Garanzia Legale qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine perentorio di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il Consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’art. 130, comma 2 del D. Lgs. 206/2005, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

Cosa si intende per difetto di conformità.

Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato:

(a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

(b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;

(c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene;

(d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore.

Quali sono i rimedi a disposizione del Consumatore.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005 e nei casi ivi previsti.

In particolare, il Consumatore può chiedere, a sua scelta, ad Atmosphera di riparare il prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto (riparazione o sostituzione) sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. È da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli (comprensive delle spese per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali) in confronto all’altro, tenendo conto: (a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (b) dell’entità del difetto di conformità; (c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

Il Consumatore può richiedere, in luogo del rimedio della sostituzione o riparazione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto a sua scelta, solo ove ricorra una delle seguenti situazioni: (a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; (b) Atmosphera non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine congruo indicato al paragrafo che segue; (c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

Si precisa che un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare in caso si constati un difetto di conformità

Nel caso in cui il Consumatore constati un difetto di conformità, deve contattare il servizio clienti al numero verde 800-282525 o tramite il modulo “contatti” presente sul sito o inviare una raccomandata A/R a: Atmosphera S.r.l., via Feltrina 9C, Pederobba, TV31040, Italia.

Il prodotto difettoso verrà ritirato a spese di Atmosphera presso il domicilio del Consumatore per le opportune verifiche e per l’eventuale riparazione o sostituzione.

A seguito del ritiro del prodotto, Atmosphera provvederà, a seconda del rimedio prescelto dal Consumatore, a far effettuare le riparazioni o a sostituire il prodotto entro 14 (quattordici) giorni dall’attivazione dell’assistenza in regime di Garanzia Legale.

Ove la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o non siano effettuate da Atmosphera nel termine sopra indicato o, comunque, in tutti i casi previsti dal D. Lgs. 206/2005, il Consumatore potrà scegliere quale rimedio alternativo la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.